CSV Italia

Servizi di antipirateria marittima: riunione del tavolo tecnico al Ministero dell’Interno per la semplificazione procedurale.

23 giugno 2015

Servizi di antipirateria marittima: riunione del tavolo tecnico al Ministero dell’Interno per la semplificazione procedurale

Servizi di antipirateria marittima: riunione del tavolo tecnico al Ministero dell’Interno per la semplificazione procedurale

L'antipirateria marittima torna alla ribalta. I servizi di sicurezza di antipirateria marittima, effettuati da Guardie Particolari Giurate, sono iniziati a seguito della Direttiva del Ministero dell’Interno del 18 ottobre 2013, Dipartimento della Pubblica Sicurezza a firma del Capo della Polizia, in attuazione del D.M. 28 dicembre 2012, n.266. Regolamento recante l'impiego di guardie giurate a bordo delle navi mercantili battenti bandiera italiana, che transitano in acque internazionali a rischio pirateria.

ASSIV, in data 13 maggio 2015, ha presentato al Ministero dell’Interno, Dipartimento Pubblica Sicurezza, un documento nel quale, evidenziando alcune criticità operative e procedurali inerenti gli aspetti dei servizi di antipirateria, ha avanzato delle proposte di modifica alle attuali norme che regolamentano il settore, al fine di rendere fluido il processo autorizzativo e, di conseguenza, più tempestiva l’erogazione dei servizi di antipirateria.

A seguito della comunicazione ASSIV, di cui sopra, il 19 giugno, presso il Dipartimento della Pubblica Sicurezza, si è tenuto un “tavolo tecnico” al quale hanno partecipato:
• per il Ministero dell’Interno: il Direttore dell’Ufficio Dott. Castrese De Rosa ed il Dott. Vincenzo Acunzo;
• per il Ministero della Difesa: il Comandante Francesco Chiappetta;
• per il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti: il Comandante Attilio Montalto, il Comandante Vincenzo Paolo Leone ed il Tenente di Vascello Luigia Caiazzo;
• per Federsicurezza: il Dott. Claudio Gatti ed il Dott. Giuseppe Vittoria;
• per Confitarma: Il Dott. Luca Sisto;
• per ASSIV: la D.ssa Maria Cristina Urbano ed il Dott. Vincenzo Pergolizzi

Come sottolinea ASSIV, "si è trattato di un incontro aperto e costruttivo nel quale i singoli partecipanti, con spirito proattivo, hanno espresso le proprie opinioni e formulato proposte atte alla risoluzione dei problemi evidenziati. Di fatto si è potuto constatare che le posizioni tenute dai rappresentanti delle Istituzioni coincidono con le istanze presentate dagli operatori della Vigilanza privata e dell’Armamento italiano".
Al termine dell’incontro il Dott. De Rosa ha assicurato che il Dipartimento valuterà, con la massima attenzione, le criticità evidenziate e le proposte di modifica avanzate, convenendo che la semplificazione dei processi autorizzativi è un obiettivo comune che il Ministero si impegna a conseguire a breve.L’ASSIV esprime la propria soddisfazione per l’esito dell’incontro, che concretamente ha visto accettate tutte le proposte avanzate dall’Associazione.

Links

      pagina precedente

News

ANDREA AULETTA - Consulente della Sicurezza e Vigilanza
iPhone +39 335 20 43 33
Skype / Facebook: Auletta Andrea | Mail info@csvitalia.com
PEC teamsicurezzasrl@pcert.it | Scarica Vcard