CSV Italia

Servizio di progettazione e realizzazione di sistemi nebbiogeni di sicurezza

Guarda il video

Progettazione e realizzazione di sistemi nebbiogeni di sicurezza

installazione nebbiogeno

SmokeCloak® rappresenta il massimo della tecnologia applicata ai sistemi nebbiogeni di sicurezza. SmokeCloak® è un sistema che integra un’avanzatissima tecnologia alla capacità di gestione, controllo e pronto intervento di Vigilanza. La nebbia di sicurezza è un importante supporto ai tradizionali sistemi di allarme rappresenta un forte deterrente e può evitare furti e atti di vandalismo. 

Eventuali malintenzionati perderanno l’orientamento e cercheranno di trovare immediatamente la via d’uscita per scappare. L’esperienza in molteplici applicazioni dimostra che la protezione nebbiogena abbinata al collegamento con la centrale operativa di Vigilanza è uno dei metodi più efficaci quale deterrente per proteggersi dai furti e da intrusioni. I sistemi nebbiogeni hanno quindi il vantaggio di ritardare i tempi necessari per compiere furti o intrusioni rendendo più efficace l’intervento delle pattuglie dell’Istituto di Vigilanza. 

Tre tipologie di apparecchiature a seconda delle dimensioni dei locali da proteggere: 

− SmokeCloak®: per ambienti fino a 15 m2 con soffitti fino a 3 mt; 

− SmokeCloak®: per ambienti fino a 60 m2 con soffitti fino a 3 mt;

− SmokeCloak®: per ambienti fino a 120 m2 con soffitti fino a 3 mt;

Normativa Europea CENELEC EN50131-8 Elementi fondamentali: 

− un nebbiogeno deve essere gestito da un sistema antintrusione (no installazione stand-alone) e può intervenire solo a impianto antintrusione inserito 

− divieto di utilizzo come funzione antirapina (no pulsante o telecomando antipanico) 

− un nebbiogeno deve garantire un'autonomia di almeno 1 ora in caso di assenza di alimentazione di rete 

− obbligo di applicare in prossimità degli ingressi cartelli di segnalazione della presenza all'interno dei locali di un sistema nebbiogeno 

− verifica del sistema almeno una volta all'anno da parte di un installatore qualificato 

− il sistema non può essere installato senza supervisione dei parametri fondamentali di regolare funzionamento (collegamento alla centrale di allarme e al centro di vigilanza).

I sistemi nebbiogeni SmokeCloak®: 

− non sono dannosi per gli ambienti protetti e il loro contenuto (materiali elettronici, informatici, abbigliamento, alimentari, ecc.) 

− sono assolutamente innocui per le persone e gli animali, diversi laboratori di tutto il mondo hanno testato e certificato la nebbia di sicurezza come sicura e innocua 

− non lasciano residui. La nebbia è secca e asciutta e quando vaporizza non lascia alcun residuo nell’ambiente 

− sono affidabili e sono verificati con test reali e di erogazione almeno una volta all’anno 

− vengono costantemente monitorati dalla centrale operativa di Vigilanza che verifica la funzionalità controllandone i parametri fondamentali quali: livello fluido, guasto batterie, mancanza alimentazione di rete, temperatura scambiatore termico, avvenuta attivazione, ecc. 

− sono collegati a sistemi antintrusione tramite un particolare circuito che a impianto antintrusione disinserito spegne il sistema di riscaldamento del fluido con evidenti riduzioni di consumi elettrici e blocca l’attivazione accidentale del sistema nebbiogeno 

− dispone di un ingresso di blocco dell’attivazione del sistema nebbiogeno in presenza della segnalazione di incendio proveniente dal un sistema di rilevazione incendi.

ANDREA AULETTA - Consulente della Sicurezza e Vigilanza
iPhone +39 335 20 43 33
Skype / Facebook: Auletta Andrea | Mail info@csvitalia.com
PEC teamsicurezzasrl@pcert.it | Scarica Vcard